Comune di Levate - BG

Rete Cittā Sane

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 2015, il Comune di Levate ha aderito al progetto “Rete delle Città Sane”, avviato dall’ASL della Provincia di Bergamo e condiviso nei suoi contenuti con il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, al fine di promuovere la salute e il benessere dei cittadini mediante interventi efficaci e sostenibili da parte dei Comuni;

Città Sane si ispira al progetto Healthy Cities (HC), iniziativa promossa dall‘Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed utilizza, quale quadro di riferimento, “La Carta di Ottawa” del 1986 e “Le Raccomandazioni di Adelaide” del 1988. Oltre a ridefinire il concetto di salute, i documenti affermano la stretta relazione che lega la salute con le città e pone come temi centrali la salute e la qualità della vita dei cittadini.

L’Azienda sanitaria Locale di Bergamo ha promosso e istituito il progetto “Rete delle Città Sane” ispirandosi all’ iniziativa “Healthy Cities” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità alla quale attualmente aderiscono 16 Comuni della Provincia di Bergamo per un totale di circa 150.000 cittadini residenti.

Maggiori Informazioni